SAFARI BARRIERA – CIRCOSCRIZIONE 6

#SAFARIBARRIERA è la nuova edizione del progetto di narrazione fotografica QUESTA CITTÀ È UNA GIUNGLA che intende proporre ai ragazzi una modalità di esplorazione e racconto della Circoscrizione 6 di Torino attraverso un percorso laboratoriale guidato e ragionato.

La proposta, che abbiamo chiamato #SAFARIBARRIERA in onore del territorio che esploreremo, verrà offerta ad una classe della scuola media superiore Bodoni-Paravia ad indirizzo professionale “Fotografia”.

I ragazzi saranno accompagnati in un percorso laboratoriale orientato al photo sharing (condivisione delle immagini sul social network Instagram) e allo storytelling. Tutte le immagini prodotte saranno individuabili su Instagram tramite l’hashtag dedicato al progetto #SAFARIBARRIERA.

Lo scopo finale di #SAFARIBARRIERA è offrire a tutta la popolazione della Circoscrizione 6, con particolare attenzione alle giovani generazioni, una nuova prospettiva sugli spazi urbani riproposti attraverso fotografie create dai partecipanti al progetto.

L’obiettivo del progetto #SAFARIBARRIERA è permettere agli adolescenti di costruire una mappa emotiva e di indicare i loro luoghi preferiti della Circoscrizione 6.

Gli studenti avranno la possibilità di scoprire la storia e il passato architettonico della Circoscizione 6 e del vissuto dei suoi abitanti confrontandolo con la realtà contemporanea e le recenti riconversioni dello spazio pubblico.

Con #SAFARIBARRIERA si darà voce ai giovani e si assemblerà grazie al loro aiuto e alla loro collaborazione attiva una narrazione geolocalizzata del territorio riletto attraverso i loro desideri e delle loro speranze e restituito attraverso le immagini.

Il progetto #SAFARIBARRIERA permetterà ai giovani partecipanti di diventare protagonisti di una nuova e originale lettura visiva della Circoscrizione 6 e agli abitanti del territorio di scoprire punti di vista inaspettati sui luoghi pubblici del quartiere.

Il risultato finale del progetto #SAFARIBARRIERA sarà l’allestimento di una restituzione in cui gli scatti fotografici dei ragazzi saranno visualizzati in uno spazio pubblico della Circoscrizione 6.